IL PARQUET ATTIRA LA POLVERE?
Come sfatare un luogo comune sul Parquet.
Salve a tutti, oggi mi sento di sfatare quello che oramai è un vecchio, ma tuttavia sempre attuale, luogo comune, ovvero: sul Parquet si deposita più polvere che su altri pavimenti?
A questa domanda mi è capitato di rispondere con una frequenza tale da suscitare in me la voglia di scriverci un articolo, la risposta è ovviamente no, no eppoi no!
Immagino che questa risposta non sia sufficiente a convincervi perciò andrò ad argomentare più dettagliatamente.
La polvere è un fenomeno che si genera in modo completamente naturale, a prescindere dal tipo di pavimento infatti quando camminiamo, strisciamo qualcosa o addirittura togliamo la polvere con lo straccio, generiamo un campo elettrico (come quello che si forma quando strofiniamo una penna di plastica su un maglione). Le particelle di polvere, elettricamente cariche, sono perciò attratte sulla superficie dalle particelle con carica opposta.
Paradossalmente la distribuzione della polvere sul pavimento e sui mobili può dipendere, tra le altre cose, anche dall’ insistenza con cui cerchiamo di rimuoverla ottenendo proprio l’ effetto contrario, per cui le superfici maggiormente sollecitate si impolvereranno prima di quelle su cui ci si accanisce di meno. La quantità di polvere su un pavimento è quindi data dalle proprietà elettrostatiche dei materiali, va da se che essendo il legno un isolante elettrico per eccellenza non potrebbe mai essere più soggetto alla formazione di polvere rispetto a qualsiasi altra pavimentazione.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento